COMUNICARE CON LA PNL

Cagliari - 23 settembre 2017

 

Comunicare: probabilmente neppure tu sapresti dire in quale momento della tua vita hai imparato a farlo. Qualcuno potrà dire: "nel momento in cui ho detto la prima parola". Vero... e falso! Comunicare non significa semplicemente affermare qualcosa!

La comunicazione è fatta di gesti, espressioni del volto, toni di voce... solo per il fatto che esistiamo stiamo comunicando qualcosa a qualcuno! Eppure, nonostante ciò,  la nostra vita è fatta anche di incomprensioni, di rapporti troncati per una parola sbagliata, di sensi di colpa per aver detto "una frase di troppo".

Tutti noi abbiamo iniziato a comunicare da quando siamo venuti al mondo, ma nessuno ci ha mai insegnato "come" farlo. Nessuno ci ha mai spiegato che a volte non è importante ciò che si dice, ma come viene detto, con quale tono di voce, con quale volume, con quale postura e atteggiamento del corpo. Noi possiamo insegnarti a trasformare una comunicazione in uno strumento meraviglioso per migliorare il tuo rapporto con te stesso e con gli altri.

Ti è mai capitato di ritrovarti a dover ascoltare discorsi lunghi e noiosi?

 

Situazioni come:

- A scuola durante una spiegazione

- Ad un meeting

- Alla presentazione di un libro

Parole dette senza enfasi, discorsi lunghissimi e incomprensibili, gestualità praticamente assente, tono di voce spento. Ecco, in quelle occasioni, sinceramente, qual è stata la reazione del tuo cervello? Non ci vuole molta fantasia per immaginare che la tua mente sia letteralmente scappata via!

Ricordiamoci che così come possiamo trovarci nella situazione di ascoltatori, naturalmente ci capita anche di essere artefici di un discorso. Ecco che il modo in cui decidiamo di raccontare qualcosa è fondamentale per far sì che il nostro interlocutore sia interessato e soprattutto

capisca ciò che gli stiamo dicendo

Abbiamo la respons-abilità di fargli arrivare il nostro messaggio: se invece quel messaggio finisce nel "cestino", è giusto cominciare a domandarsi il perché.

Qual è il tuo obiettivo quando comunichi?

Immagino che la risposta sia scontata: far arrivare il messaggio a destinazione; e non solo attraverso le parole, ma attraverso le emozioni che il tuo pensiero suscita nell'altro. Noi ricordiamo ciò che ci trasmette un emozione, il resto viene scartato dal nostro cervello, che non lo reputa utile.

Immagina di essere in auto e di stare ascoltando musica alla radio; nel momento in cui viene trasmessa una canzone che ti piace, decidi di amplificarne il volume, di cantarla a squarciagola, decidi quindi di emozionarti, nella modalità che quella canzone ti trasmette. Se invece ad una stazione radiofonica trasmettono una canzone che non ti piace, quale sarà la tua reazione? Cambiare stazione o, addirittura, spegnere la radio.

Ecco, questo è ciò che fa il cervello con le informazioni che non reputa utili o che non gli piacciono:

cambia stazione o... si spegne!

 

UN POMERIGGIO IN CUI AFFRONTEREMO:

Cosa è la PNL e come funziona

Un po' di storia

I presupposti della comunicazione

Mappa e Territorio

 I tre tipi di comunicazione

MINI BOOK SULLA COMUNICAZIONE IN OMAGGIO

A SEGUIRE APERITIVO TOP ONES!

 

DOVE E QUANDO

NB: Per assicurarti il tuo posto in aula il versamento della quota

deve essere effettuato entro e non oltre 3 giorni prima dell'inizio del corso stesso

(salvo esaurimento posti)

ORARI

formazione: 15:30 - 19:00

check-in: 15:00/15:15

aperitivo: dalle 19:00

CAGLIARI

23 settembre

Hotel Holiday Inn

€ 48 

(aperitivo incluso)

 

CONTATTI

SEGUICI SU FACEBOOK

Top Ones s.a.s.

           Complesso comm.le Turrinoa - ex 131 - Sestu (Ca)

           070 796 7976

           info@topones.it

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

© 2015 Top Ones s.a.s. - P. Iva 02692020908 -  All rights reserved. Developed by MEQUIfix - Privacy Policy