Sai gestire al meglio il tuo tempo?

19 Oct 2017

 

Conosci i quadranti del tempo di Eisenhower? 

Ecco uno strumento utile per gestire al meglio il tuo tempo!

 

Alla base dei quadranti, ci sono il concetto di "urgenza" e "importanza". 🕘 "Importanza" è un concetto estremamente soggettivo: ciò che è importante per me, non è detto che lo sia per gli altri; "urgenza", invece, è un concetto oggettivo strettamente legato al fattore tempo: quando un'azione diventa urgente, lo è perché condizionata da una data imminente.

 

Analizziamo i quadranti:

 

Nel primo quadrante (crisi), troveremo tutte quelle attività che è indispensabile compiere al più presto; sono anche quelle attività che dovrebbero essere ridotte al massimo, per ridurre lo stress e farti vivere in uno stato costante di emergenza.

 

Nel secondo quadrante (qualità), rientrano le attività non urgenti ma importanti, cioè quelle che servono ad aiutarti a gestire meglio te stesso ed il tuo tempo ed a migliorare la qualità della tua vita.

 

Terzo quadrante (inganno): attività urgenti e non importanti. Sono le attività che sei "costretto" a fare ma che non sono importanti per te: ad esempio qualcosa che ti è stato chiesto di fare e che non ti compete.

 

Il quarto quadrante è un vero e proprio spreco di tempo: le attività non urgenti e non importanti. Ad esempio le distrazioni, le scuse che diamo a noi stessi per non dedicarci agli altri quadranti, le attività banali... ci fanno perdere tempo e fanno sì che, spesso, le attività del secondo quadrante finiscano nel primo, cioè che le attività importanti e non urgenti, se non messe in pratica, diventino anche urgenti.

 

Lo scopo dei quadranti è quello di organizzare al meglio le tue giornate, dando le giuste priorità alle attività ed evitando gli sprechi, che sono poi la ragione per cui si dice "non ho tempo per...". In tal modo ridurrai lo stress, ottimizzerai i tuoi compiti e darai il giusto valore alle azioni quotidiane 🌞

 

Share on Facebook
Please reload

Post in evidenza

Ok, è lunedì. Manteniamo la calma!

11/09/2017

1/7
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload